Nel 1939 a Linguaglossa, per volontà della famiglia Barone, nasce la Pasticceria Mario Barone.
Mario era uno dei sette fratelli ed aveva imparato l’arte pasticcera nella vicina Jonia (attuali Giarre e Riposto), lavorando presso “Donna Susanna”, grande maestra pasticcera della zona jonica-etnea. Insieme ai suoi fratelli, Mario decide di aprire la pasticceria e ben presto si diffonde la fama delle sue abilità e della squisitezza dei suoi prodotti.
La sua maestria e la profonda conoscenza dell’arte pasticcera portarono in dote ai clienti l’eccezionale bontà della tipica tradizione dolciaria siciliana, nella quale detiene un posto di assoluto rilievo il prodotto regina dell’eccellenza siciliana, la mandorla.
Con il tempo si perfezionarono anche le lavorazioni di altri prodotti tipici, quali il pistacchio e l’arancia. Si arriva poi alla specializzazione della “Pasta di Nocciola”, un prodotto croccante, ricoperto di cioccolato ed interamente a base di “nocciole dell’Etna“, la cui pianta, il nocciolo, è riccamente diffusa nel territorio. Questo arbusto “autoctono” fu introdotto presumibilmente al tempo delle invasioni saracene e trova nella natura delle nostre terre il giusto equilibrio. Esso cresce tra i terreni fertili che ruba alla lava delle pendici etnee, profumandosi dell’intenso aroma di ginestra dal carattere forte e deciso, ma amabile e delicato al palato.
Nel 1978, dall’incontro tra la saggezza e la maestria dei fratelli Barone e la fragranza di questo eccellente prodotto, nasce dunque la “Pasta di Nocciola”, che fu presto dedicata alla nascita del primogenito della figlia Rosaria Barone. Ella ancora adesso, custodendo gelosamente i segreti dell’arte pasticcera appresi in famiglia, porta avanti la tradizione.
Rivolti ai clienti più esigenti e buongustai, siamo una piccola azienda artigiana che vuole rimanere tale. Tutti i nostri prodotti vengono lavorati a mano e siamo sempre onorati e lieti di dirvi “cosa mangiate”.